PENSIONATI ED ESODATI
La FABI PENSIONATI/ESODATI è stata promossa dalla FABI, la più forte Organizzazione Sindacale dei Lavoratori del Credito, allo scopo di operare in favore di una maggiore e più efficace azione di tutela e di promozione dei pensionati della categoria. Infatti, la creazione di FABI PENSIONATI è la conferma che tutta la FABI intende dedicare speciale attenzione e qualificato impegno verso i problemi e le attese dei pensionati aderenti al sindacato. Le nostre proposte sono per le pensionate ed i pensionati. Ciò significa collocare la strategia di intervento del Sindacato nel quadro organico dell'azione generale della FABI, sia per i dipendenti in servizio, sia per quelli in quiescenza . Desideriamo ed auspichiamo vivamente che le stesse pensionate e pensionati siano coinvolti, e diventino direttamente protagonisti delle attività e delle iniziative della FABI PENSIONATI ai vari livelli (Provinciale - Regionale - Nazionale). Il pensionato è una preziosa risorsa umana e sociale che deve essere riconosciuta e valorizzata per la stessa persona, per la società ed il sindacato. L' impegno costante e la forte attenzione della FABI in relazione ai temi centrali dello Stato sociale (previdenza, sicurezza, sanità, assistenza) con gli inevitabili riflessi sia di carattere generale, sia di categoria e/o aziendale. In particolare sin dalla sua costituzione la FABI PENSIONATI è seriamente impegnata nella riforma delle pensioni e la difesa del potere di acquisto, oltre alla:
- Salvaguardia ed estensione dei fondi e dei trattamenti complementari di previdenza aziendali e di categoria;
- Difesa della salute ed estensione dei trattamenti e delle polizze sanitarie;
- Garanzia dell'universalità e della tutela dei diritti costituzionalmente protetti;
- Organizzazione di seminari e partecipazione a convegni per la promozione delle persone anziane.
- Servizi di patrocinio, assistenza previdenziale e sociale, di cui alla Convenzione della FABI con il Patronato EPACA;
- Servizi promossi dai Sindacati provinciali per l'assistenza fiscale tramite CAAF FABI (compilazione dei modelli 730/UNICO/IMU/RED/ISE);
- Consulenze diverse (ad esempio legale e/o notarile);
- Iniziative varie culturali, ricreative e per il tempo libero;
- Una vasta gamma di attività e proposte concrete che oramai sono diventate patrimonio qualificato dell'esperienza associativa della nostra Organizzazione.